Briciole di pane

Mario Amato: a 43 anni dall'omicidio, Roma ricorda
Commemorazione
23 giu 2023

Giovedì 23 giugno 2023, a Roma, nel quarantatreesimo anniversario dell'omicidio del Magistrato Mario Amato, si tiene una cerimonia di commemorazione presso la stele deposta in suo onore nel luogo dell’attentato, in viale Jonio 272.

L'evento inizierà alle ore 10.30 con la deposizione di una corona da parte del Comune di Roma con interventi di: Paolo Marchionne, Presidente del Municipio Roma III, Salvatore Filippo Vitello, Avvocato generale della Procura Generale presso la Corte di Appello di Roma, ​​​​​​​Marco Damilano, giornalista, Paolo Bolognesi, Presidente dell'Associazione familiari vittime della strage del 2 agosto 1980 e Miguel Gotor, Assessore alla Cultura di Roma Capitale.

«Nei primi giorni del 2010 su iniziativa di alcuni cittadini del Municipio Roma III si è costituito il Comitato per la commemorazione del giudice Mario Amato, nella ricorrenza del trentesimo anno dal suo omicidio. Elemento di coagulo è stata la volontà di creare una testimonianza visiva di quanto accaduto il 23 giugno del 1980. Testimonianza dovuta sia a chi ha perso la vita per assolvere il suo dovere istituzionale sia alle generazioni future, affinché non si perda la memoria di ciò che è stato, anche all’interno del Municipio Roma III, in cui il giudice per tre anni ha vissuto i suoi affetti, le sue relazioni sociali e dove ancora oggi vive la sua famiglia. Con il supporto istituzionale dell’allora Consiglio del IV Municipio e della Sovrintendenza dei Beni Culturali del Comune di Roma, il progetto si è concretizzato in una stele commemorativa, opera dell’artista Antonio Di Campli, installata nel luogo dove avvenne l’assassinio e fatta con la stessa Pietra della Maiella utilizzata per le sculture che ad Ari, Paese della Memoria, ricordano e onorano chi si è sacrificato nell’adempimento del proprio dovere» (Francesco Avallone, Presidente Comitato promotore).

La brochure

Il monumento, intitolato 
Il monumento, intitolato "Grido al cielo", è stato realizzato dallo scultore Antonio di Campli

Aggregatore Risorse