Briciole di pane

È accaduto proprio qui
Questo contenuto è dedicato agli insegnanti e ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado
  
L'idea
Avvicinare la stagione dei terrorismi a partire dal territorio, muovendo dal livello locale alla vicenda nazionale, dalle vicende particolari al contesto storico complessivo.
Le tappe
Attraverso la mappa geolocalizzata della sezione Scopri cos’è successo vicino a te, potete vedere quali fatti sono accaduti nella regione, nella città, nel paese o magari proprio nel quartiere dove si trova la vostra scuola.
Individuato l’evento, a partire dalle informazioni contenute nel portale, potete dare il via alla vostra ricerca. Andate sul posto: c’è una targa o un altro segno commemorativo? Le persone che vivono o lavorano lì sanno cos’è accaduto? Osservate il luogo, scattate fotografie e – se qualcuno è disponibile – ponete domande.
In parallelo, andate a cercare se e cosa hanno scritto i giornali dell’epoca, attraverso gli archivi online o le raccolte delle biblioteche. Confrontate le immagini d’epoca con quelle di oggi.
Consultando l’apposita sezione del portale potete verificare se qualche centro collegato alla Rete degli archivi per non dimenticare conserva documentazione legata al fatto che state studiando.
Il punto d'arrivo
Potete presentare il frutto delle vostre ricerche e le riflessioni che queste ultime hanno suscitato scegliendo il mezzo più adatto a voi: elaborati scritti, schede di approfondimento, presentazioni, elaborazioni grafiche, video, podcast, canzoni, poesie.
Previo vaglio del comitato scientifico di questo portale, i lavori di approfondimento potranno andare ad arricchire i contenuti del portale, in collegamento all’evento di cui vi siete occupati.
Note di metodo
Partire dai luoghi fisici o dalle targhe commemorative crea un forte senso “fisico” della continuità storica, aiuta a costruire un senso positivo di appartenenza a un luogo e a una comunità con una storia ricca e complessa, spesso ignorata.
La ricerca su fonti diverse sollecita gli studenti a non limitarsi ai materiali reperibili in rete, preziosi come punto di partenza, ma insufficienti e spesso inattendibili. Il progetto può essere anche l’occasione per imparare la tecnica dell’intervista.
Esempi
Un modello per la realizzazione è rappresentato dai percorsi didattici legati alla storia della Resistenza promossi sul territorio dall’Istituto nazionale Ferruccio Parri (segnaliamo, per esempio, il sito Resistenza mAPPe).
Qui di seguito, è possibile potete scaricare L'Urbe ricorda, ripercorrendo i luoghi e le storie delle vittime del terrorismo, frutto di un laboratorio condotto dall’Archivio Flamigni con gli studenti del liceo statale "Vittoria Colonna" di Roma.
Responsive Image