Briciole di pane

Premio di laurea "Roberto Franceschi": tesi e vincitori
Concorso
31 dic 2011

La Fondazione "Roberto Franceschi" onlus si è costituita nel 1996 per ricordare Roberto, studente ventenne dell'Università Bocconi di Milano, ucciso il 23 gennaio 1973.
La Fondazione svolge attività culturale nel campo delle ricerche sociali, dei diritti umani, dell'educazione alla mondialità e si propone di offrire alla comunità un contributo di iniziative culturali e occasioni di riflessione critica sui valori della società civile e sulle problematiche dell'individuo, anche attraverso l'istituzione di premi di laurea e borse di studio.
Roberto Franceschi affermava che, per realizzare i principi dei diritti umani, era necessario un forte impegno culturale e civile. Il sapere acquisito, unito a ideali di democrazia non formale e di giustizia sociale, consente di elaborare progetti socio-economici in funzione di popoli, etnie e classi di individui emarginati.

La Fondazione ha voluto ricordare la sua figura e i valori in cui credeva mettendo a disposizione un premio di laurea a lui intitolato per gli studenti dell'Università degli studi di Milano e dell'Università "Bocconi" (Milano), che nelle loro tesi avessero trattato temi riguardanti, ad esempio, gli squilibri economici, sociali e ambientali in àmbito nazionale o internazionale.

Tesi e vincitori premiati (1990-2011)

Aggregatore Risorse