Briciole di pane

Premio nazionale "Luigi Di Rosa" | X edizione, la premiazione
Concorso
24 giu 2023

A Sezze (LT), sabato 24 giugno 2023, alle ore 17, nell'auditorium "San Michele Arcangelo", si tiene l'incontro finale con la premiazione dei vincitori della X edizione del Premio nazionale di storia contemporanea "Luigi Di Rosa". Luigi Di Rosa, studente, fu ucciso a Sezze il 28 maggio 1976 dopo un comizio di un parlamentare del MSI.
Durante l'incontro, si terranno una tavola rotonda e la presentazione dei volumi L'affaire 7 aprile (Einaudi "Storia", 2023) di Roberto Colozza; La strage di Bologna, i Nar, i mandanti e un perdono tradito (Feltrinelli, 2023) di Paolo Morando. Moderano Ermanno Taviani (docente dell'Università di Catania) e Rino Caputo (Docente dell'Università Tor Vergata di Roma).

Il premio intitolato a Luigi Di Rosa è bandito dall’Associazione culturale no-profit Araba Fenice di Sezze (LT), con il patrocinio e la collaborazione del Dipartimento di Scienze storiche, filosofico-sociali, dei Beni culturali e del Territorio (ex Facoltà di Lettere e Filosofia) dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Presidente onorario del Premio è Mariella Di Rosa, sorella di Luigi.
L'associazione Araba fenice ha creato anche, accanto al premio, il Centro studi di storia contemporanea "Luigi Di Rosa", che promuove studi, ricerche e raccolta di materiali scritti, fotografici e audiovisivi riguardanti l'uccisione di Luigi e il contesto storico degli anni Settanta del Novecento.

 

Mariella Di Rosa, Presidente onorario del premio intitolato alla memoria del fratello Luigi.
Mariella Di Rosa, Presidente onorario del premio intitolato alla memoria del fratello Luigi.

Aggregatore Risorse