Briciole di pane

Scheda sul processo per le bombe del 25 aprile 1969
Francesco Lisanti

Archivista, collabora con l’Archivio Flamigni, con cui ha lavorato alla redazione del censimento dei processi di terrorismo e ha riordinato i processi relativi alla strage di piazza Fontana, alle bombe del 1968/1969, alle prime attività delle BR e alla morte di Feltrinelli.  Ha collaborato inoltre con archivi milanesi come l’Archivio di Stato di Milano, l’Azienda di servizi alla persona "Golgi Redaelli", la Veneranda Fabbrica del Duomo e il Centro di Documentazione ebraica contemporanea. Ha scritto il libro L’Italia è su un sentiero di spine. La storia di piazza Fontana nei documenti processuali, uscito per La Vita Felice nel 2019.

2018

La sera del 30 aprile 1968, a Padova, un ordigno esplode sulla soglia dell'alloggio di servizio del Questore, scardinando parzialmente il portone.
Il 27 maggio 1968, a Milano, sul davanzale di una finestra della sede della Citroën Italia, in via Gattamelata, esplodeva un ordigno che provocava la rottura dei vetri, della finestra, nonché la leggera flessione di un listello della intelaiatura della stessa.
Il 16 giugno 1968, a Milano, all'angolo del cancello d'ingresso della Banca d'Italia, esplodeva, senza provocare danni di sorta, un rudimentale ordigno costituito da una modesta quantità di imprecisato esplosivo avvolto in carta straccia.

LEGGI IL DOCUMENTO COMPLETO
pdf
Scheda sul processo per le bombe del 25 aprile 1969
Dimensione File: 330 KB
Scarica il file