Breadcrumb

Appuntamento con la Costituzione Europea - Atti del seminario
Accademia di studi storici Aldo Moro

L'Accademia è nata nel 1983 con la finalità di favorire una riflessione pubblica sull'attualità dell'opera e del pensiero dello statista scomparso, per riportare la sua vicenda in un contesto storico adeguato alla sua figura, riscattandola dalla dimensione della cronaca.
 

Per approfondire segui il link >
2005

L'Accademia di Studi Storici Aldo Moro, in occasione del XXVII anniversario della morte dello statista, organizza un seminario dal titolo Appuntamento con la Costituzione Europea. L'urgenza di una riflessione sullo stato del processo di unificazione continentale e sulle sue implicazioni politiche e culturali.

La scelta di focalizzare, quest'anno, l'attenzione su questi temi non è stata solo dettata dalla loro attuale rilevanza mediatica, né dal desiderio di accostare meccanicamente, attraverso una semplice coincidenza di date, la ricorrenza della scomparsa dello statista con la Festa dell'Europa.

Come testimonia la sua lunga tradizione di ricerca e di riflessione, l'Accademia ha costantemente cercato di confrontarsi con questioni la cui attualità derivasse, non dalla congiuntura politica del momento, ma dal loro legame con i temi più profondi dello sviluppo e della convivenza civile. Per questo motivo, tali questioni non possono essere affrontate sic et simpliciter all'interno della ordinaria dialettica tra forze politiche. Esse piuttosto, per essere comprese nella loro giusta dimensione e nelle loroimplicazioni ultime, hanno bisogno di essere colte in una prospettiva che le collochi in un contesto di significati più ampio e più articolato, per sua natura bipartisan. D'altro canto, è solo a questo livello che diviene possibile ricollegarsi al pensiero di Aldo Moro. Si tratta di un pensiero consegnato alla storia, che, evidentemente, può offrire poco alla vita politica ordinaria o alla comprensione di nuovi fenomeni sociali, economici o politici, ma che può tuttavia rappresentare ancora – a distanza di trenta, quaranta e a volte cinquant'anni – un'importante fonte di ispirazione quando ci si confronta con argomenti che toccano le radici della vita democratica.

La costruzione dell'Europa unita rappresenta, indubbiamente, un argomento di questo tipo; e ciò, non solo perché riguarda la fondazione di un sistema istituzionale del tutto inedito, ma anche perché costringe a riconsiderare, valutandoli e attualizzandoli, i valori, le regole costitutive e i significati più pregnanti che dettero forma alle diverse comunità nazionali e che oggi devono essere trasfusi in quella europea.

Questa breve nota intende essere un sussidio utile ai lavori del seminario. Il documento si articola in tre paragrafi. Nel primo, si richiamano gli eventi e i processi che stanno attualmente rendendo problematico il percorso di definizione della Costituzione Europea. Il secondo paragrafo propone alcune chiavi di lettura che possono favorire un'interpretazione di tali eventi e processi. Nel terzo paragrafo, infine, si cerca di trarre spunti e indicazioni dalle posizioni assunte da Aldo Moro rispetto al processo di unificazione europea.

LEGGI IL DOCUMENTO COMPLETO
pdf
Appuntamento con la Costituzione Europea - Atti del seminario
Dimensione File: 109 KB
Scarica il file