Briciole di pane

Progetti

*[MENZIONE SPECIALE] Brescia: Memoriale vittime del terrorismo 1962-2003. Pietre vive
Istituto di Istruzione Superiore "Don Milani", Montichiari (BS) - Secondaria II grado
Liceo delle scienze umane opz. economico sociale - MONTICHIARI - BRESCIA

MOTIVAZIONI
Menzione speciale per aver ripercorso nel video, con chiarezza e pensosa pacatezza, l’itinerario delle formelle del Memoriale vittime del terrorismo, analizzando non soltanto la tragica vicenda della Strage di piazza della Loggia del 28 maggio 1974, ma, anche grazie al contributo di Manlio Milani, presidente della Casa della memoria di Brescia, il contesto storico, sociale e culturale in cui si collocò quell’evento. Le studentesse e gli studenti hanno inoltre creato una pagina Instagram per rendere fruibili i documenti sulla realizzazione del Memoriale

L’idea di lavorare sul Memoriale vittime del terrorismo (1962-2003) di Brescia è legata all’esperienza dei ragazzi che, interpellati su quali monumenti conoscessero del Secondo dopoguerra nella zona, ricordavano le formelle bresciane perché le vedevano passeggiando per la loro città e perché le ritenevano particolari: non se ne chiedevano però né l’origine né il senso. E così è stato sviluppato in classe, attraverso lezioni partecipate e lavori di gruppo, un percorso di avvicinamento alla storia del terrorismo italiano negli anni di piombo, inquadrato nel contesto storico-culturale del Secondo dopoguerra. 
La visita di piazza della Loggia e della Casa della Memoria di Brescia sono stati il focus di un percorso che ha permesso ai ragazzi anche di dialogare con Manlio Milani, presidente dell’Associazione familiari vittime di piazza della Loggia.
Manlio Milani ha alternato racconti di carattere personale a riflessioni più generali sul periodo e sulla definizione ed evoluzione del concetto di terrorismo, motivando inoltre la scelta di creare un monumento che, partendo dalla strage neofascista che ha segnato la città, invitasse a interrogarsi sui numerosi eventi accaduti in Italia dal 1962 al 2003, sempre nella prospettiva di ricostruire il contesto storico-culturale.

Oltre al video, che nasce dalla proposta dell’insegnante di realizzare un prodotto che presentasse il Memoriale vittime del terrorismo alle giovani generazioni, in accordo con Casa della Memoria, gli studenti hanno realizzato anche una pagina Instagram per rendere fruibili i documenti legati alla realizzazione del Memoriale, così come il lavoro già svolto dall’Associazione.