Briciole di pane

Antologia di scritti e discorsi (italiano e inglese)
Aldo Moro

Tra i fondatori della Democrazia cristiana e suo rappresentante alla Costituente, ne divenne segretario (1959). Fu più volte ministro e come presidente del Consiglio guidò diversi governi di centro-sinistra (1963-68), promovendo (1974-76) la "strategia dell'attenzione" verso il Partito comunista italiano.

La biografia completa nell'Enciclopedia Treccani on line​​​​​​​.

Per approfondire segui il link >
2008

L'Accademia di Studi Storici Aldo Moro, in occasione del XXX anniversario della morte dello statista, ha avviato un itinerario di riflessione e di studio, dal titolo Il progetto interrotto di Aldo Moro: inclusione, pluralismo sociale e compimento della democrazia.
Una delle iniziative più significative incluse nell'itinerario è rappresentata dal convegno internazionale Il governo delle società nel XXI secolo. Ripensando ad Aldo Moro, che si è tenuto tra il 17 e il 20 novembre 2008 a Roma, presso Palazzo Marini, ospitato dalla Camera dei Deputati. Come sintetizza la prima parte del titolo, il convegno ha costituito un'occasione per interrogarsi su alcuni dei grandi processi di trasformazione che caratterizzano le società contemporanee nel passaggio dalla "modernità" alla cosiddetta "post-modernità", mettendo in primo piano la questione di come dare una guida politica a realtà sociali divenute, nel corso del tempo, più frammentate e complesse. Nel promuovere questa riflessione, attraverso il convegno l'Accademia ha voluto – come espresso dalla seconda parte del titolo – favorire un confronto aperto con la figura di Moro, soprattutto per quegli aspetti che, se adeguatamente approfonditi e ricontestualizzati, possono ancora oggi rivelarsi utili per affrontare i mutamenti in atto, nonostante il fatto che la vicenda umana e politica dello statista si sia consumata in un contesto storico molto differente da quello attuale.
Proprio per facilitare questo confronto, si è voluto predisporre, come sussidio al convegno, una breve antologia tematica di brani tratti da scritti e discorsi di Moro. Non si tratta, pertanto, di un'edizione critica di carattere storiografico, bensì di un documento – edito, sia in italiano, sia in lingua inglese – primariamente rivolto ai relatori al convegno, con particolare riguardo a quelli non italiani, che hanno verosimilmente minor dimestichezza con la figura di Moro (anche perché, purtroppo, non si dispone di traduzioni in inglese, ma anche in altre lingue, di scritti e discorsi dello statista). Nondimeno, l'antologia può essere di qualche utilità anche per un pubblico più vasto e composito, soprattutto considerando quanto ancora poco sia stata studiata e approfondita la figura di Moro, almeno rispetto a quanto lo sono state le vicende riguardanti il suo rapimento e il suo assassinio.
​​​​​​​Si tratta di un documento sobrio ed essenziale, innanzitutto per la sua brevità: poco più di cinquanta brani, a fronte di una produzione di scritti e discorsi di Moro molto vasta e articolata. La nostra raccolta, pertanto, non è certamente esaustiva e non ha la pretesa di rispecchiare la complessità e la ricchezza delle riflessioni, dei giudizi e delle posizioni dello statista. Essa, piuttosto, è stato concepita come uno strumento per entrare in confidenza con alcune delle nozioni e delle categorie più ricorrenti nel suo pensiero, limitatamente ai temi sui quali si focalizzerà il convegno internazionale di novembre. Considerando questa finalità molto specifica e, per certi versi, decisamente pratica, nel predisporre il documento sono state operate alcune scelte che vale la pena di esplicitare, tanto nella selezione dei testi, quanto nell'articolazione dell'antologia stessa.

LEGGI IL DOCUMENTO COMPLETO
pdf
Antologia di scritti e discorsi (italiano - inglese)
Dimensione File: 174 KB
Scarica il file